Apteni Diagent
Per L'esecuzione dell'esame allergologico mediante Patch-Test

 Gli APTENI DIAGENT sono costituiti da sostanze chimiche definite, disperse in vaselina o disciolte in opportuno solvente a concentrazioni standardizzate a livello internazionale per garantire la non irritazione su volontari sani e contemporaneamente non essere al di sotto della rilevabilità per pazienti allergici. Alcune sostanze sono testate tali e quali.
Apteni tra loro compatibili sono talvolta incorporati nella stessa pomata per disporre di miscele apteniche (mix) che rendono più rapida l'esecuzione dell'esame


 G
li APTENI DIAGENT
sono stati raggruppati in Serie per facilitare il Medico nella scelta di quelli da testare e nella diagnosi. Nelle Serie, a loro volta, gli Apteni sono suddivisi per categorie merceologiche omogenee.
Gli apteni più frequentemente responsabili delle dermatiti da contato sono stati raggruppati nella serie SIDAPA (adottata dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale ed Ambientale) composta da 25 sostanze o mix di sostanze oltre al bianco (vaselina).
F.I.R.M.A. consiglia di integrare questa serie con altre 15 sostanze o mix altrettanto frequentemente responsabili di dermatiti. F.I.R.M.A. ha in commercio oltre 500 apteni diversi raggruppati in più di 70 serie.

 

 Al fine di rendere molto più veloce l'applicazione al paziente della Serie SIDAPA, F.I.R.M.A. ha in commercio gli R.P.T. (Rapid Patch Test). Ogni R.P.T. contiene la serie SIDAPA e molte altre SERIE (Integrative, Specifiche, ecc..) già premontate su diversi tipi di supporto.
F.I.R.M.A. può preparare, su specifica richiesta del medico, Apteni non presenti in catalogo sia reperendo la materia prima necessaria sia utilizzando la materia prima fornita eventualmente dal Medico stesso.
Personale altamente qualificato di F.I.R.M.A. è a disposizione per informazioni su concentrazioni, veicoli diversi, e di quant'altro il Medico possa avere bisogno.